venerdì 22 marzo 2019
Dimensione sito piccolaDimensione sito mediaDimensione sito massima Dimensione testo piccolaDimensione testo mediaDimensione testo massima
WhiteBlack
- AMBULATORIO

Visualizza lo Spot Pubblicitario

L’ambulatorio medico oculistico della Sezione Territoriale ONLUS di Enna è convenzionato con l’ ASP di Enna. Presso l’ambulatorio medico oculistico si effettuano i seguenti esami:Apparecchiature Ambulatorio

  • Visita oculistica
  • Tonometria
  • Fondo oculare
  • Tomografia a Coerenza Ottica (OCT)
  • Elettroretinogramma (ERG)

  • Potenziali Evocati Visivi (PEV)

  • Perimetria Computerizzata (campo visivo)

  • Topografia corneale


 

Altre Apparecchiature Ambulatorio



  • Retinografia
  • Foto del segmento anteriore
  • Ultrabiomicroscopia (UBM) 
  • Pachimetria
  • Visita ortottica 
  • Schema di Weiss 
  • Terapia ortottica



Si effettuano, altresì, tutti gli accertamenti finalizzati al rinnovo della patente ai sensi del decreto legislativo n. 59 del 2011, recante “Attuazione delle direttive comunitarie 2006/126/CE e 2009/113/CE concernenti la patente di guida”

- Centro per l’Educazione e la Riabilitazione Visiva (C.E.R.Vi) Sala Centro per l’Educazione e la Riabilitazione visiva

L’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, Sezione Territoriale di Enna, struttura fortemente presente e conosciuta sul territorio ennese e della provincia, si è da sempre occupata di assistere le persone affette da minorazioni visive; l’emanazione della Legge n. 284, del 28 Agosto 1997, recante disposizioni in materia di prevenzione della cecità per la creazione e il potenziamento di centri di riabilitazione per i disabili visivi, ha fornito l’opportunità di creare un “Centro per l’Educazione e la Riabilitazione visiva” ( C.E.R.Vi.) con sede ad Enna, presso i locali Sezionali, siti in Via A. Manzoni n. 33 – Via Longo n. 91; quale punto di riferimento non solo per i soggetti con deficit visivi conclamati ma per tutta la popolazione che volesse ricevere educazione e prevenzione delle malattie legate alla vista. 

Strumentazione CERVI

 

 

Il Centro si rivolge essenzialmente alle persone ipovedenti che vogliono svolgere riabilitazione visiva (prevenzione terziaria), alle persone che vogliono effettuare prevenzione della cecità (prevenzione primaria e secondaria), alle persone che oltre al deficit visivo presentano minorazioni aggiuntive e che vogliono svolgere programmi riabilitativi globali in cui inserire anche la rieducazione visiva.


Strumentazione CERVI_2

 

Il Centro di riabilitazione visiva si prefigge di assicurare alla persona ipovedente un’adeguata autonomia personale avvalendosi del residuo visivo posseduto, lavorando sulle potenzialità del soggetto, mantenendo gli apprendimenti già conseguiti e fornendo spunti su cui lavorare quotidianamente per migliorare la propria qualità della vita.


- PREVENZIONE DELLE MALATTIE OCULARI



L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS di Enna effettua annualmente delle Campagne di prevenzione della cecità attraverso screening oftalmologici presso le scuole di ogni ordine e grado, i centri di accoglienza per anziani, i centri di prima accoglienza per minori o immigrati e le piazze.
La Sezione Territoriale di Enna, in queste occasioni, si avvale del proprio ambulatorio medico-oculistico e/o dell’ Unità Mobile Oftalmica (Umo) del Consiglio Regionale Siciliano dell’ UICI, camper munito di attrezzatura all'avanguardia per controlli oculistici gratuiti.

Questi eventi di prevenzione sono finalizzati ad incrementare nella popolazione la conoscenza delle patologie oculari che possono colpire, anche in maniera silente, le diverse fasce di età.

Seguite la rubrica su Dedalomultimedia "Appunti di Vista" della nostra dott.ssa Marta Potenza:

Malattie reumatiche e occhio
Cheratocono: sintomi e cure
Raggi solari ed occhio
Videoterminali e salute della vista
Vista e alimentazione
Le terapie intravitreali
L'esame OCT
Il distacco di retina
Patologie del vitreo
La retinopatia ipertensiva
Le affezioni del film lacrimale: l'occhio secco
Le congiuntiviti
I difetti di vista
La cataratta
Le maculopatie
Glaucoma, malattia insidiosa
Home :: Chi Siamo :: Dove Siamo :: Servizi :: Istituzioni :: Prevenzione e Riabilitazione :: Assistenza :: Link Utili :: Documenti :: Contatti

Copyright 2013. All Rights Reserved

Designed By Logo Management Tecnologies srl Sito Accessibile: Sito Validato! XHTML 1.0 Transitional -  CSS Valido!
PRIVACY

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI  ONLUS SEZIONE TERRITORIALE DI ENNA
Via A. Manzoni n. 33 - 94100 Enna
Tel. 0935/500917 - 26071
Fax. interno n. 36
CF:80002410860 - P.Iva:00669650863 - Email:uicen@uiciechi.it